DOMENICO PAOLO AMOROSI ALBUM 1° (clicca) ALBUM 2° (clicca) |
PORTOFERRAIO. “Quando arrivai all'Elba, negli anni Sessanta, per raggiungere Cavoli, c'era solo una strada sterrata, stretta e pericolosa che pochi sconsiderati osavano affrontare: io alla guida della mia 500 targata PZ, ero uno di quelli. |
26/luglio/2020
|
Due elbani d'adozione confermano il noto e vecchio proverbio “Non è mai troppo tardi“. Dopo ben 54 anni riescono a far trionfare un grosso progetto edilizio dell'architetto Raimund von Dobhloff, grazie a Domenico Amorosi, suo amico e noto geometra, che lo ha riproposto di recente nella sua città natale, Melfi.
Amorosi per oltre 50 anni ha realizzato all'Elba decine e decine di costruzioni e l'architetto Dobhloff pure, conosciuto per gli stessi motivi, aveva a Norsi lo studio tecnico, dal 1958 al 70.
La vicenda è stata trattata anche da “La Città”, un settimanale della città lucana, che ha evidenziato come tale vicenda sia partita da Vienna, considerato che protagonista del progetto è stato l'architetto Raimund von Doubloff, nato in Austria, quindi ha toccato l'Isola d'Elba con Amorosi impegnato sullo Scoglio per lustri, prima di approdare definitivamente a Melfi.
Il periodico "La Città" parla di poteri forti che fecero bloccare tutto quanto.
"La costruzione - conclude Amorosi -si compone di un piano terreno per attività commerciali, tutto circondato da un ampio porticato, di un piano primo e secondo per abitazioni od anche uffici, e di due piani interrati per posteggio automobili, collegati da una coppia di ascensori al piano terreno. |
|
>>>>