L'IPERICO

All'Iperico nel Medioevo venivano attribuite qualità magiche e particolari poteri antidemoniaci. Infatti si riteneva che questa pianta potesse scacciare gli spiriti maligni dalle case infestete semplicemente appendendola alle finestre o alle porte  come amuleto, oppure che riuscisse ad allontanare il diavolo dall'anima delle donne possedute mettendone qualche foglia nel loro seno.
Oggi l'Iperico non è più un cacciadiavoli o un magico amuleto, ma è pur sempre un potente "antidoto" tanto studiato quanto misterioso e stupefacente. Infatti questa pianta possiede delle qualità da poco venute fuori ma che la rendono una delle più studiate attualmente al mondo: l'iperico contiene una sostanza chiamata seratonina la quale agisce a livello nervoso, offrendo un utile contributo nel combattere il male più oscuro e diffuso al mondo: la depressione. Inoltre l'iperico è stato anche utilizzato con buoni risultati anche contro l'AIDS.

DESCRIZIONE :

L'Hipericum perforatum o erba di S.Giovanni è una pianta alta 30-90 cm che fiorisce da aprile ad agosto. I suoi fiori sono gialli ma presentano dei puntini neri ai margini dei petali, altrimenti non è erba di S. Giovanni ma un altro tipo di iperico, come il tetrapterum o elodes. 

TEMPO BALSAMICO :
Fiori: giugno-luglio
Foglie: aprile-maggio

PROPRIETA' :

L'Iperico ha proprietà antinfiammatorie, nervine,sedative, antidepressive, calmanti. Per via esterna  si applica sulle ferite e sulle scottature.

 

Infuso :

1-2% per via interna e 3% per via esterna

Antidepressivo :

50 gr di tintura madre di iperico
30 gr di tintura madre di avena
10 gr di tintura madre di tiglio
10 gr di tintura madre di melissa

Prenderne 30 gocce due o tre volte al giorno, ma si consiglia di rivolgersi prima a uno specialista.

In cucina:

Le foglie tenere di iperico si possono impiegare in insalate crude oppure si possono usare per preparare una grappa con proprietà balsamiche. Per uso esterno si può realizzare quest'olio da applicare su ferite e scottature: 

   Olio all'iperico:

300 gr di fiori di iperico
1 l di olio d'oliva

Lasciare macerare l'iperico nell'olio per 15 gg.