Marmellata di Fichi e Resinè

I fichi per le isole dell'arcipelago hanno rappresentato in passato una importante riserva alimentare. I fichi si consumavano freschi o si essiccavano per poterli conservare per i mesi invernali o servivano per mettere in conserva preparando delle ottime marmellate. Con i fichi secchi si preparava la "schiaccia con i fichi" che durante la stagione invernale veniva venduta nei forni ed era la colazione degli operai e dei minatori.
All'Isola del Giglio se ne prepara una simile che assume il nome di "pan ficato". A Rio nell'Elba si preparano le "imbollite" focacce di origine antichissima molto simili a quelle che gli antichi Romani offrivano alle divinità per ingraziarsele.
Tra le golosità a base di fichi è senz'altro la marmellata con le mandorle tostate e fette di limone.
Una golosa specialità della quale vi proponiamo la ricetta.

Marmellata di fichi

Ingredienti:
kg 1 di fichi grasselli o verdini maturi • 800 g di zucchero • 50 g di mandorle sbucciate e tostate • 2 limoni di giardino.

Preparazione:
Lavare e asciugare i fichi senza togliere loro la buccia. Tagliarli a pezzi e metterli a cuocere in una pentola coperta girandoli spesso. Passarli al setaccio o al passatutto. Rimettere sul fuoco e aggiungere lo zucchero facendo cuocere per un'ora circa. Unire il limone tagliato a fette, senza togliere la scorza e finire la cottura.
La giusta cottura si otterrà quando versando una goccia di marmellata su un piatto si rapprende rapidamente. Aggiungere le mandorle intere tostate quando la marmellata è ancora bollente. Riporre nei vasi di vetro e conservare come le altre marmellate.


Resiné (mosto cotto e frutta)

Il "Resiné" è un'altra preparazione lasciata in eredità dai cugini d'oltralpe durante il periodo francese. La ricetta di questa confettura a base di mosto cotto e frutta è molto simile al "Raisiné" che si prepara nel mezzogiorno della Francia. È in fondo una mostarda che viene preparata nell'autunno con il mosto d'uva e con la frutta residua che è rimasta sulle piante perché restia a maturare. Si può utilizzare come marmellata o per accompagnare formaggi e ricotte.


Ingredienti:
kg 1 di frutta mista: cotogne, mele, pere, fichi • 2 litri di mosto d'uva • 500 g di zucchero.


Preparazione:
Mettere a cuocere in un recipiente la frutta tagliata a pezzi con il mosto e lo zucchero. Cuocere per circa due ore coprendo il tegame con un coperchio. Invasare quando ancora bollente e chiudere i vasetti con una chiusura ermetica affinché si formi il sottovuoto.
Si conserva tutto l'inve
rno.