Muscoli in salsina d'uovo

Ingredienti per sei persone: kg. 1,500 di muscoli, olio, pomodori, prezzemolo, aglio, zenzero, due tuorli d'uovo, pochissimo sale e solo dopo aver assaggiato.

 

Preparazione:


Pulire i muscoli raschiandoli con un coltellino ed aprirli ad uno ad uno mettendo il frutto su una sola valva e buttando l'altra.
Aprirli sopra un vassoio in modo da raccogliere tutto il liquido contenuto nei muscoli che, passato ad un colino per liberarlo da eventuali impurità, servirà ad allungare la salsa.
Preparare in un tegame basso e largo la salsa facendo rosolare poca cipolla, meglio ancora due cipolline fresche, in un abbondante bicchiere d'olio. Non appena la cipolla comincia a prendere colore aggiungere i pomodori pelati tagliati grossolanamente, lo zenzero in pezzetti e, dopo una decina di minuti di cottura, prezzemolo ed aglio tritati finemente.
Fare cuocere ancora la salsa aggiungendo, per allungarla, il liquido dei muscoli. Quando è cotta, spegnere il fuoco, disporre i muscoli nel tegame con la valva appoggiata sul fondo e rimettere al fuoco finché i muscoli sono cotti, sempre allungando con il liquido passato al colino.
In pochi minuti i muscoli sono cotti.
Battere nel frattempo in un piatto due tuorli d'uovo e aggiungere il succo di un limone.
Spegnere il fuoco sotto il tegame e versare l'uovo sbattuto a cucchiaiate sui muscoli, rimettere il tegame al fuoco e lasciare che l'uovo si rapprenda, bastano pochi secondi.
Raccogliere con un cucchiaio i muscoli e servirli ben caldi nel loro sugo.