Gnocchetti verdi con il sugo di galletto

Ingredienti: un galletto di kg. 1,200/1,500, cipolla, sedano, carota, alloro, salvia, zenzero, pomodori, sale, olio.


Si prepara il galletto spennato e fiammeggiato, tagliandolo a pezzi non troppo grandi. Si pulisce bene il fegato e la cipolla (così si chiama all'Elba il ventriglio).
Si possono usare anche le interiora aprendole con le forbici e lavandole bene in acqua e aceto o vino bianco. Preparare in un tegame un abbondante trito di cipolla, sedano, carota in un bicchiere d'olio e non appena la cipolla imbiondisce unire le interiora, il fegato, la cipolla ed il cuore tritati ed i pezzi del galletto.
Far rosolare bene, bagnare con un bicchiere di vino bianco ed appena il vino è evaporato, aggiungere sale, zenzero, due foglie di alloro, qualche foglia di salvia. Unire un poco di prezzemolo tritato e gr. 500 di pomodori pelati e passati. Cuocere bene allungando se necessario con una tazza d'acqua.
Quando il galletto è cotto togliere dal fuoco lasciandolo in un poco di sugo sufficiente a scaldarlo. Fare addensare ancora per pochi minuti il sugo e condirvi gli gnocchetti verdi con abbondante parmigiano grattugiato.