Minestra di riso in brodo di pesce e bietola


Ingredienti: kg. I di pesce bianco (paraghi, saraghi, San Pietro, orata, nasello, dentice, ombrina) e, in questo caso si possono mischiare anche diverse qualità di pesce sempre magro e fine, cipolla, aglio, sedano, prezzemolo, pomodoro, bietola, carota, sale, olio.


Fare lessare il pesce mettendo al fuoco una pentola d'acqua fredda nella quale saranno posti tutti gli odori come per fare il brodo di carne e cioè cipolla, sedano, carota, un pomodoro pelato ed il sale.
Lasciare bollire l'acqua per una decina di minuti, quindi introdurre nella pentola il pesce ben pulito. Quando il pesce è cotto metterlo da parte — servirà come secondo piatto — lasciandolo però in un poco del suo brodo. Colare l'altro brodo rimasto. Preparare nella pentola della minestra un soffritto di cipolla finemente tritata e quando è pronto aggiungere uno spicchio di aglio schiacciato, del prezzemolo tritato, due mazzetti di bietola tagliata molto fine, e due pomodori pelati e tritati. Lasciare appassire bene le verdure, togliere l'aglio ed allungare con il brodo del pesce. Controllare il sale. Fare cuocere a fuoco lento e quando il tutto ha raggiunto la cottura aggiungere il riso.