Olive verdi in salamoia

Ingredienti: olive, acquetta, sale, finocchio.
Acquistare l'« acquetta » che ha sostituito la calce viva nella preparazione delle olive. Per ogni litro di acquetta aggiungere un litro di acqua fredda. Mettere le olive ben nettate in un recipiente che non sia di alluminio o di ferro (l'ideale è un recipiente di coccio) e coprirle interamente con l'acquetta diluita. Lasciarvele per 12 ore rimestando ogni tanto. Sciacquarle poi in acqua fredda. Questa operazione va ripetuta più volte finché l'acqua rimarrà pulitissima.
Lasciarle a bagno ancora due o tre giorni nell'acqua fredda, cambiandola almeno due volte al giorno. Avranno in tal modo perso l'amaro e saranno diventate morbide.
Preparare la salamoia bollendo una pentola d'acqua con una grossa manciata di sale e un poco di finocchio. Lasciarla bollire una decina di minuti e poi farla raffreddare. Mettere le olive nel barattolo e versarvi la salamoia.
Vi è un modo curioso per accertarsi se la salamoia è ben fatta: pelare una piccola patata, lavarla e metterla nella pentola della salamoia che sta raffreddando. Se la patata viene a galla vuoi dire che la salamoia è perfetta.
Quando le olive sono nel vaso si mantengono parecchio, ma nel caso si intorbidisse, rifare la salamoia.